Title
Login Register
  • Artemisia Design
  • Artemisia Design
  • Artemisia Design
  • Artemisia Design
  • Artemisia Design
  • Artemisia Design
  • Artemisia Design
  • Artemisia Design
  • Artemisia Design
Incontro con Alessandro Mendini PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 04 Giugno 2010 14:16
Venerdì 27 maggio 2005 alle h. 17.00 ha avuto luogo presso la sala conf. Resort di Verdalia (Villa Convento-Novoli-Lecce) l'incontro con Alessandro Mendini
Nato a Milano nel 1931, ha diretto le riviste "Casabella", "Modo" e "Domus". Realizza oggetti, mobili, ambienti, pitture, installazioni, architetture. Collabora con compagnie internazionali come Alessi, Philips, Cartier, Swatch, Hermés ed é consulente di varie industrie, anche nell' Estremo Oriente, per l'impostazione dei loro problemi di immagine e di design. E' membro onorario della Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme. Nel 1979 e nel 1981 gli è stato attribuito il Compasso d'oro per il design, è "Chevalier des Arts et des Lettres" in Francia e ha ricevuto l'onorificenza dell' Architectural League di New York. E’ stato professore di design alla Hochschule für Angewandte Kunst a Vienna. Suoi lavori si trovano in vari musei e collezioni private.
Nel 1989 ha aperto assieme al fratello Francesco, l'Atelier Mendini a Milano, progettando le Fabbriche Alessi a Omegna, la nuova piscina olimpionica a Trieste, alcune stazioni di metropolitana e il restauro della Villa Comunale a Napoli, in Italia, una torre ad Hiroshima in Giappone, il Museo di Groningen in Olanda, un quartiere a Lugano in Svizzera, il palazzo per gli uffici Madsack ad Hannover, e un palazzo Commerciale a Lörrach in Germania e altri edifici in Europa e in U.S.A.

In quest’occasione Alessandro Mendiniha presentato due pubblicazioni:
- L. PARMESANI (a cura di), Alessandro Mendini. Scritti, Milano, Skira, 2004
- Duemilaquattrocentosessantanove disegni di Alessandro Mendini per la Collezione Permanente del Design Italiano, Milano, Charta, 2005.

Discuteranno con Alessandro Mendini di Design e Architettura:
Pierangelo Caramia (Architetto-Designer)
Francesco Moschini (Ordinario di Storia dell’Architettura del Politecnico di Bari)
Lorenzo Netti (Architetto-Docente di Disegno del Politecnico di Bari)
Enrico Ampolo (Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce).

Patrocinano l’evento: Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, Università degli Studi di Lecce Facoltà di Beni Culturali, Accademia di Belle Arti di Lecce, Provincia di Lecce, Città di Lecce.
Intervengono per i saluti:
Marcello Guaitoli (Preside Facoltà Beni Culturali-Università degli Studi di Lecce)
Giacinto Leone (Direttore Accademia di Belle Arti di Lecce)
Corrado Briganti (Presidente Confartigianato di Lecce).
L’Incontro è rivolto alla categoria degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, ai Designers, alle aziende del settore, agli studenti della Facoltà di Beni Culturali e dell’ Accademia di Belle Arti, e a tutti gli interessati del settore.
Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Luglio 2010 11:53
 
News image

2010 - IL DESIGN NELLA PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI DIVANI E COMPLEMENTI D’ARREDO

2010 - AFOS design & contract in collaborazione con la coop. ARTEMISIA, EPIQURE e i partners commerciali, organizza il workshop “il design nella progettazione e produzione di divani e complementi d’arredo”. L’ideazione e la cura sono della dott.ssa Giusi Giaracuni; la direzione è dell’Architetto Pierangelo Caramia, docente di Architettura/Design alla École des Beaux Arts di Rennes. Il workshop propone...

News image

Approdi e Naufragi

Venerdì 18 novembre ore 18:00 Otranto - castello Aragonese inaugurazione della mostra fotografica Integrazione di Vittorio Arcieri, fotoreporter del Corriere della Seracon Simona Manca, Luciano Cariddi, Clodiana Cuka, Issi Ademi ... ore 18,30Raffaele Gorgoni, Darien Levani, Nicola FratoianniPresentano il libroIL NAUFRAGIO di Alessandro Leogrande (ed. Feltrinelli)Partecipa l’autore …ore 20,00Intervento musicale dei MARinARIAEsecuzione del brano inedito Quattùrdici anniispirato alla tragedia...